I nuovi Dimmer Master & Slave serie 15 di Finder

Finder propone il nuovo sistema modulare Serie 15, una soluzione semplice, flessibile e potente, grazie alla combinazione di Master e Slave Dimmer

Adattabile a ogni esigenza, il sistema permette il controllo delle lampade con un solo dispositivo di comando Master Dimmer 15.10. Il segnale del Master, collegato allo Slave 15.11 avrà il compito di variare la tensione e quindi la luminosità delle lampade.

Ogni Slave è in grado di pilotare carichi completamente diversi a seconda della metodologia più adatta, siano essi “Leading Edge” o “Trailing Edge”; si possono attivare lampade alogene, trasformatori elettronici ed elettromeccanici, lampade CFL dimmerabili, lampade LED dimmerabili.

Il Master Dimmer è il cuore del sistema, dotato di 4 funzioni impostabili: variazione dell’intensità luminosa con o senza memoria, con memoria in caso di utilizzo di lampade CFL e la nuova funzione luce scale con preavviso di spegnimento. Questa caratteristica è richiesta in applicazioni quali ospedali, case per anziani, uffici pubblici o in tutti quei luoghi dove occorre evitare lo spegnimento improvviso delle luci.

Lo Slave Dimmer gestisce le diverse tipologie di carichi. Il selettore a 3 posizioni permette il corretto pilotaggio del carico applicato ed è dotato di 3 protezioni: termica, con fusibile termico che preserva il prodotto da errori di installazione e da sovraccarichi, e protezione contro il rischio di corto circuito.

I massimi carichi che si possono commutare sono: lampade alogene, 400 W; trasformatori toroidali per lampade alogene bassa tensione, 400W; lampade fluorescenti compatte (CFL) dimmerabili, 100W; LED dimmerabili 230 V, 100 W; trasformatori elettronici (per lampade LED bassa tensione): 400 W.

I due nuovi modelli 15.10 e 15.11 possono essere integrati in 3 diverse soluzioni: Master e Slave Dimmer, Master Dimmer e trasformatori elettronici o ballast 0-10V, Controllo 0-10V + Slave Dimmer.